Death Note Unknown Shinigami / Shinigami Senza Nome
Shinigami Senza Nome

Uno Shinigami senza nome ha debuttato nel primo speciale "Director's Cut" del anime su Death Note che è stato trasmesso in prima visione in Giappone, mentre all'estero è approdato sottoforma di DVD. Questo Shinigami ha una figura scheletrica, indossa una giacca, un paio di occhiali, usa una cravatta come fascia e porta un enorme oggetto scheletrico che utilizza come martello. L'oggetto è stato utilizzato per minacciare lo Shinigami Deridovely, Gukku e Zellogi per far rivelare l'ubicazione di Ryuk.
E' molto interessato alla visita che Ryuk fece nel regno umano, e non perde tempo nel corrompere Ryuk con una mela del mondo shinigami in cambio di informazioni sul come arrivare nel mondo umano. Ryuk accetta e inizia a raccontare la storia della leggenda di Light Yagami per quanto riguarda il Death Note.
Però, prima che Ryuk possa finire di raccontare, lo Shinigami senza nome è andato già via, con i suoi occhi puntati sul Mondo Umano, quest'ultimo inizia la sua partenza proprio dal Regno degli Shinigami. Nel momento in cui lo Shinigami va via, Ryuk osserva che sebbene Light "non era in realtà un dio allora", lo Shinigami dovrebbe provare a trovare un "ragazzo incredibile" proprio come ha fatto lui... al fine di avere una esperienza che mai dimenticherà.
È relazionato con Light Yagami?

La seguente informazione è fanon. Come tale, la sua rilevanza nei confronti dell'attuale canon è contestata.
(significato di "Fanon": è un qualcosa supportato dai fan nato NEL fandom stesso. La parola stessa dice comunque che è fanon tutto ciò che ha FAN)
Alcuni membri del fan base di Death Note hanno teorizzato che lo Shinigami è in verità la reincarnazione di Light Yagami. Sebbene molti fan hanno discusso il contrario, non vi è ancora alcuna prova conclusiva per confermare l'una o l'altra presa di posizione e l'argomento è come ancora aperto a mere interpretazioni. E' probabilmente uno degli argomenti più accesi e discussi tra il fandom di Death Note.
Ci sono apparentemente diverse prove su questo argomento (io li chiamerei indizi inverosimili che lasciano sognare- by Kuraudo):
- Ryuk osserva che Light non era un dio allora prima di realizzare che lo Shinigami è andato via. Ryuk afferma
nel manga che gli Shinigami sono per come dire dèi.
- Ryuk presumibilmente chiama il Dio della Morte col nome Light quando domanda: "Non credi, Light?" proprio alla fine dello speciale.
- La giacca che indossa è molto simile a quella indossata da Light nel momento in cui è morto.
- Lui cammina su per le scale per incontrare Ryuk, e potrebbe essere un riferimento al fatto che Light è morto in cima alle scale nel anime.
- Lo Shinigami senza nome lancia una mela a Ryuk nello stesso modo in cui fa Light.
- La sua bandana rossa potrebbe essere un riferimento alla cravatta rossa che Light indossa nella scuola.
- Il fatto che lui inspiegabilmente sa dell'amore di Ryuk per le mele senza aver domandato ad alcun Shinigami (anche se questo può essere discusso: se lo Shinigami aveva dei residui di vecchi ricordi di Light, allora non aveva nemmeno bisogno di parlare con Ryuk)
- Lo Shinigami senza nome zoppica in un modo simile a Light nel finale dell'ultimo episodio del anime.
- Light si trova nel Regno degli Shinigami durante la fine della seconda opening del anime, una possibile prefigurazione della sua reincarnazione.
- Lo Shinigami porta una borsa quasi identica a quella che spesso Light portava con lui quando era a scuola.